CONSUMO ENERGETICO DI QUALITÀ.

In conformità al DECRETO 102/2014 le imprese energivore e le grandi aziende dovranno effettuare entro 2019 la diagnosi energetica. L’analisi ha l’obiettivo di individuare i flussi energetici, gli assorbimenti ed il consumo di energia in un arco temporale significativo per individuarne gli “sprechi” e/o elaborare soluzioni per l’ottimizzazione.

COME OTTENERE UN CONSUMO ENERGETICO DI QUALITÀ?

L’analisi e il monitoraggio personalizzati sul lungo periodo, l’osservazione dei flussi energetici nelle diverse fasce orarie unitamente all’integrazione delle tecnologia necessarie, permetteranno a Sunsaving di offrirvi soluzioni per un consumo energetico di qualità e non solo di quantità.

COSA SONO I CERTIFICATI BIANCHI?

I “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), rappresentano un incentivo pubblico, nonché un ulteriore fonte di guadagno per l’impresa. Questi Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), stimati a partire dal risparmio guadagnato attraverso l’efficientamento dei siti di consumo, e ne certificano la riduzione. Sono destinati ai distributori, alle aziende da questi controllate e alle società che operano nel settore dell’energia.

A seguito delle direttive UE sull’efficienza energetica, il Decreto Legislativo 102/2014 definisce le direttive nazionali in materia di prestazioni e diagnosi energetiche.

 

I SOGGETTI COINVOLTI

Grandi imprese: Imprese che occupano più di 250 persone con fatturato superiore a 50 milioni di euro e/o totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro.

Imprese Energivore: Imprese iscritta nell’elenco annuale istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

COSA PREVEDE IL DECRETO

In ottica di risparmio energetico, il Decreto prevede che i soggetti sopracitati individuino una strategia di monitoraggio e mettano in atto un piano di misurazione dei propri consumi energetici. Le misurazioni richieste devono essere basate su dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili. Si tratta di un livello di dettaglio superiore a quello del contatore generale, richiedendo per questo l’installazione di un misuratore ad hoc. Tale misuratore dovrà essere installato entro e non oltre la fine del 2017.

La raccolta dei dati relativi ai consumi verrà effettuata durante tutto il 2018, per poi essere sottoposta ad audit nel 2019 (o entro 4 anni dal primo audit, se questo è già stato fatto).

La nostra azienda, si propone per la progettazione, fornitura e la gestione di sistemi di monitoraggio ad hoc rispetto alle specifiche esigenze della clientela.



Scopri di più sui nostri sistemi di diagnosi energetica.

Leggi il decreto.