Gas: motore invisibile del pianeta

Una risorsa naturale di cui sappiamo poco, della quale non possiamo fare a meno e che a breve diverrà la seconda fonte energetica al mondo, è l’impercettibile forza della terra: si chiama gas.

A questo argomento, ancora più attuale nella stagione invernale, è dedicato il nuovo dossier online di Hera, intitolato: “Gas: motore invisibile del pianeta”. 
Il Dossier prende spunto dai recenti dati del rapporto dell’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), e afferma che nel 2035 il 25% del fabbisogno energetico mondiale sarà soddisfatto dal gas, destinato a diventare la seconda fonte d’energia, superando il carbone e sfiorando il petrolio.
Si parla dunque di scenario mondiale, tra giochi di domanda e disponibilità tra i paesi energivori e quelli che possiedono le riserve; e della situazione europea, dove il mercato sta registrando forti cali per via della crisi economica.


Leggendo il Dossier, si possono seguire le rotte del gas, e capire da dove (e come) arriva la risorsa che scalda le case e muove le imprese. Si capiranno meglio i meccanismi alla base di un mercato mondiale che, in seguito alla disponibilità di nuove tecnologie estrattive e di infrastrutture, sta diventando sempre più concorrenziale. Il Dossier contiene anche un glossario, utile a orientarsi tra i termini tecnici utilizzati nel settore. Forte attenzione è dedicata anche alla bolletta: in un video tutorial Sandro Bosso, Direttore Mercato Famiglie Hera Comm ci spiega come leggere quella del gas.

      Tutte le informazioni e gli approfondimenti sono nel dossier navigabile al link www.gruppohera.it/gruppo/com_media/dossier_gas/

 Categorie correlate:
Settore gas ITS
Produzione impianti gas
NRG tech