Quotidianamente introduciamo nelle nostre case innumerevoli prodotti infiammabili e chimici, più o meno pericolosi, che richiedono cautela e attenzione quando sono utilizzati e conservati. Ma come possiamo renderci conto della loro pericolosità?

Un modo semplice ed immediato consiste in un'attenta lettura dell'etichetta esplicativa la quale, per i prodotti classificati come pericolosi, deve essere riportata sulla confezione.

I simboli che seguono sono diffusi omogeneamente in tutti i paesi della C.E.E. (Comunità Economica Europea) e permettono a chiunque un' immediata visualizzazione delle caratteristiche del prodotto.

VELENO: 
Viene posto obbligatoriamente su tutti gli involucri o contenitori di sostanze classificate molto pericolose per la salute che, se ingerite, possono pregiudicare la vita.

SOSTANZA NOCIVA:
Indica un pericolo grave, ma generico. Anche questo simbolo segnala un pericolo per la salute, ma con un indice di pericolosità più modesto rispetto al veleno.

SOSTANZA CORROSIVA: 
In questa classe sono raggruppate tutte le sostanze che svolgono un'attività distruttiva nei confronti dei tessuti biologici, va quindi posta molta attenzione nel loro impiego.

SOSTANZE INFIAMMABILI:
La fiamma indica che nelle condizioni ambientali la sostanza emette dei vapori che con l'aria formano miscele infiammabili e questa tendenza, inoltre, aumenta con l'aumentare della temperatura. E' chiaro, quindi, che tali prodotti non dovranno essere posti nelle vicinanze di possibili inneschi quali: fiamme libere, corpi incandescenti, ecc.

Tutti questi simboli possono comparire da soli, associati tra loro o uniti ad altri simboli e, ripensando a casa tua, certamente li avrai notati. Cosa ne pensi? Hai visto quante sostanze pericolose e strane entrano in casa tua? Le sostanze che riportano una tale simbologia vanno usate e conservate osservando le seguenti modalità:

Ogni prodotto chimico o infiammabile deve essere oggetto di una specifica attenzione e di completa conoscenza da parte del consumatore. Acquistali solo quando ne hai proprio bisogno (non tenere scorte a casa). E' indispensabile attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite dalla casa produttrice per quanto attiene alle dosi ed alle modalità di impiego. Il luogo di conservazione deve essere assolutamente fuori dalla portata dei bambini e chiuso a chiave. Possibilmente prodotti analoghi devono essere riposti insieme alle varie classi e non mischiati fra loro(veleni con veleni, infiammabili con infiammabili, ecc.), in modo da ridurre eventuali errori nel prelievo del prodotto e nel successivo uso corretto. Ogni sostanza deve essere conservata nella sua confezione originale. (Per esempio non versate la candeggina nella bottiglia vuota dell'acqua minerale). E' assolutamente vietato travasare sostanze in altri contenitori, magari non identificabili nel loro pericolo potenziale. Preferire contenitori dotati di tappo di sicurezza a prova di bambino. Per le sostanze infiammabili é indicato un armadietto, meglio se realizzato in metallo, posto all'esterno e dotato di un numero adeguato di fori di aerazione.

I farmaci 
Non dimentichiamo che i farmaci appartengono a questa categoria di prodotti e bisogna usarli con attenzione, leggendo sempre dettagliatamente le relative istruzioni. Per le medicine ricorda inoltre di controllare sempre le scadenze e di depositarle, se sono scadute, negli appositi contenitori presenti, ad esempio, vicino al municipio, nelle farmacie.

Vedi anche il Monossido di Carbonio.