Perchè

DURANTE I PERIODI PIU' FREDDI DELL'ANNO TALVOLTA SI BLOCCA L'EROGAZIONE DI GPL O DI METANO?

In questo caso l'inconveniente si verifica nei riduttori di pressione. In effetti ogni riduzione di pressione che avviene in un gas é accompagnata da una riduzione di temperatura che nel caso invernale può facilmente portare la temperatura di tali gas di parecchi gradi sotto lo zero, specialmente se le linee non sono ben protette dal freddo.

Quindi se nel metano o nel gpl é presente dell'umidità essa finisce per congelare in corrispondenza dei punti dove si verifica la massima diminuzione di temperatura che sono gli orifizi di passaggio dei riduttori di pressione che finiscono per bloccarsi.

Un riduttore di pressione bloccato dal gelo é sbloccabile avvolgendolo con dei cenci e poi versando su di essi continuamente dell'acqua calda (per motivi di sicurezza il riscaldamento del riduttore non deve MAI essere eseguito tramite l'applicazione di fiamme).
 

METANO

Il gas naturale é una miscela di sostanze chimiche dette idrocarburi che generalmente si trovano allo stato gassoso. Gli idrocarburi sono una grande famiglia di combustibili (a cui appartiene anche il petrolio) dove atomi di carbonio e idrogeno si mescolano con un rapporto variabile a seconda delle circostanze. Il gas naturale lo si trova nel sottosuolo, quasi sempre associato al petrolio. E' costituito in massima parte da metano e, per il resto, da piccole quantità di etano, propano, butano, pentano ecc. . Per questo motivo il gas naturale viene comunemente chiamato "metano" . La formula del metano é CH4, dove un atomo di carbonio posto al centro é legato con 4 atomi di idorgeno disposti alle estremità. Estratto dai giacimenti e trasportato attraverso tubazioni fino ai luoghi di destinazione, il gas naturale é un ottimo combustibile per le cucine, per il riscaldamento domestico, per l'industria e per produrre elettricità. E' facile da usare e rispettoso dell'ambiente. A volte dai giacimenti di gas naturale si estrae anche il butano, il propano (chiamato anche GPL, é un gas in forma liquida che si conserva nelle bombole) e l'elio (il gas usato, tra l'altro, per gonfiare i palloncini) .